Condizioni di cessione
Il nostro è un allevamento amatoriale a livello hobbystico.
Ciò vuol dire che i nostri gattini crescono in casa con noi nel nostro ambiente domestico, non sono chiusi in piccole gabbie dove passano la loro vita.
No, i nostri mici sono a tutti gli effetti parte della nostra famiglia, esattamente come sarà il vostro cucciolo.
Per noi è fondamentale essere certi che i nostri gattini avranno una vita felice nelle nuove famiglie, ma sappiamo bene che nessuno ha la sfera di cristallo per predire il futuro e scegliere la famiglia giusta.
Si chiede la massima serietà, consapevolezza, responsabilità e maturità. Un gattino non è un capriccio o un peluche, è un essere vivente con tanto di esigenze, bisogni, sentimenti, emozioni, carattere, proprio come noi. Una volta che entra a far parte della vostra famiglia come cucciolo da compagnia, è parte della vostra famiglia, per cui pensateci bene prima di cercare un gattino! E' davvero ciò volete? Sarete davvero pronti a prendervi cura del cucciolo per tutta la sua vita?
Chiediamo alle persone che ci chiedono i cuccioli di accettare il nostro contratto di cessione dove è previsto l'obbligo di garantire una vita felice e PRIVA di maltrattamenti di alcun genere o di restrizioni come l'uso di gabbie, imponiamo l'obbligo di sterilizzazione entro i 6 mesi e di presentarci la relativa documentazione a dimostrazione (copia fattura e originale del certificato veterinario di sterilizzazione riportante tutti i dati del gatto nome e microchip e data di nascita, il tutto su carta intestata dal veterinario con timbro e firma!) Chiediamo i vostri documenti di identità e C.F. che non saranno divulgati a terzi.
Chiediamo sempre una presentazione da parte vostra per essere certi che siate le persone adatte all'adozione del nostro cucciolo. Avete altri animali? Avete giardini, terrazzi, siete persone per bene? Sapete che quando andrete in vacanza il gatto non va abbandonato?
Non si tratta di un oggetto dove l'acquirente chiede garanzie al venditore. Si parla di essere viventi, che noi abbiamo cresciuto e amiamo e pertanto le garanzie da presentare devono arrivare da entrambe le parti!
I cuccioli saranno ceduti dotati di:
- Pedigree (alla comprovata sterilizzazione entro i 6 mesi)
- Microchip (già inserito dal ns veterinario)
- Copie genitori malattie infettive FIV/FELV negative
- Copie genitori malattie genetiche HCM e PKD negative
- Vaccinazione trivalente
- Sverminati
- Abituati alla lettiera
- Abituati al contatto umano
- Kit del cucciolo "un dolce arrivo"
- Contratto di cessione cucciolo NFB (da compagnia e sterilizzazione obbligatoria entro 6 mesi nel caso di cuccioli da compagnia)
- libretto sanitario
I nostri cuccioli possono essere, da compagnia, show quality, e da riproduzione.
Cos'è un cucciolo da compagnia "pet" per le famiglie o amanti della razza?
E' un cucciolo che viene ceduto con contratto di sterilizzazione obbligatoria e rilascio del pedigree ad avvenuta sterilizzazione. Potrebbe presentare qualche difettuccio che gli impedirà di entrare nel programma riproduttivo o espositivo per le classi aperte. Può partecipare agli show una volta sterilizzato in classe neutri.
Cos'è un cucciolo da show?
E' un cucciolo che viene ceduto con contratto di sterilizzazione obbligatoria e rilascio del pedigree ad avvenuta sterilizzazione.
Un cucciolo di aspetto promettente, un buono standard fin da cucciolo. Può partecipare agli show in classe neutri, non è possibile garantire vittorie ovviamente, ma sicuramente non sarà ritenuto fuori standard.
Cos'è un cucciolo da show/riproduzione?
E' un cucciolo forte, promettente, bello, non si evidenziano gravi difetti di standard. Viene ceduto ad allevatori con affisso, preparati quindi con grandi conoscenze della razza, delle linee, che dimostrino reale interesse per la selezione, onesti, pronti a mettersi in gioco con un accurato lavoro di selezione per esaltare la bellezza della razza oltre che la salute. Noi tendiamo a non cederne, ma non escludiamo di valutare le richieste.
Le richieste per cuccioli da riproduzione saranno valutate caso per caso, verranno ceduti solo a persone veramente competenti e preferibilmente ad allevatori con affisso, in quanto la nostra tendenza è quella di non cederne in Italia.
Il costo del cucciolo
Si chiama "allevamento" anche se di "allevamento" c'è ben poco. Nel nostro caso si parla di pochi cuccioli che vengono ceduti a titolo di rimborso spese per tutto ciò che è stato sostenuto in primis da noi per permetterci di darvi il vs cucciolo rigorosamente selezionato secondo i regolamenti e il buon senso.
E' stato difatti calcolato quello che noi spendiamo su base annua per il mantenimento intero dei ns gatti adulti e cuccioli.
Ciò comprende ogni sorta di spesa:
- acquisto dei gatti riproduttori (che costa molto di più del normale cucciolo da compagnia, specialmente se di rara bellezza e con linee di sangue pregiate e con test su malattie genetiche aggiornati)
- viaggi per andare andare a prendere i riproduttori (voli aerei, autostrade caselli, benzina, eventuali pernotti in hotel se lontano)
- acquisto e rinnovo di palline, lenze, giochi vari, tiragraffi, cucce, casse parto, pannolini parto, porta lettiere, guinzagli, prodotti per la toelettatura come shampoo professionali, pettini specifici, copertine, gabbie personalizzate per partecipare alle gare (esposizioni feline) e tutto cià che serve per i mici.
- partecipazione ad esposizioni ed eventi con veterinari, comprensivo di trasferta quindi soggiorno in hotel, carburante, benzina, usura della macchina, pasti fuori casa, e partecipazione agli eventi stessi che sono spesso parecchio costosi per X giorni.
- mantenimento giornaliero dei gatti adulti e cuccioli con cibo di qualità, fresco, secco ed umido, eventualmente all'occorrenza latte in polvere per gattini di altissima qualità e tollerabilità, tutto il cibo dello svezzamento dei cuccioli, etc..il tutto nelle giuste quantità e speso in eccesso, per una corretta salute di ogni gatto.
- sabbietta per i gatti, che pare una cosa irrisoria ma credetemi, con più di un gatto e specialmente nei periodi di cuccioli, capita molto più spesso di quel che si possa credere di dover sostituire giornalmente interamente un sacco di sabbia.
- veterinario, visite di controllo di routine basilari, vaccinazioni, test specifici per le malattie controllate e verificate come ecocardio ed ecografie esami del sangue per fiv felv e campioni inviati a laboratori specifici per testare eventuali caratteri ereditari come colore e geni particolari o gruppo sanguigno di ogni riproduttore, eventuali ricoveri presso il veterinario ed esami specifici nel caso qualcosa non vada dritto, e tutti sappiamo perfettamente quanto costa tutto ciò.
- Iscrizione presso associazione felina autorizzata a gestire i nostri pedigree e le ns cucciolate, con tutta la burocrazia che ci sta dietro e i costi di ogni singolo documento emesso, a partire dalla concessione dall'affisso fino alla rata annuale di partecipazione e al rilascio dei pedigree e passaggi di proprietà per ogni singolo cucciolo e riproduttore.
- pubblicità sui giornali, annunci vari e tutto ciò che permette di riuscire a raggiungere voi per far sì che i cuccioli trovino la casa perfetta e la migliore che potessero e potessimo desiderare.
- Ogni sorta di imprevisto e/o tutto ciò che non ho espressamente citato.
Capirete quindi che "allevare" in un certo modo è molto costoso e la cessione dei cuccioli è l'unica entrata che abbiamo che ci consente di riuscire a continuare a crescere questi meravigliosi cuccioli e portare avanti la razza del gatto Siberiano da noi scelta, secondo criteri rigidi e attenti. Grazie a tutti Voi ed alla Vs comprensione e collaborazione riusciamo a realizzare questo sogno e sono fiera, felice e carica grazie alle Vs bellissime parole piene di gratitudine :)
Un carissimo saluto a tutti :)
(ogni singola parte di questa pagina ed in generale del sito intero è farina del mio sacco ed è stata scritta con le mie parole)